giovedì 11 luglio 2013

Crema Al Burro e Mascarpone di Claudia

E' già da un po' di tempo che ho creato una crema al burro particolare perchè contiene il mascarpone; è nata qualche mese fa, dovevo farcire e ricoprire una torta con crema al burro (perchè non avevo uova) così ho aperto il frigo e avevo solo un panetto di burro, guardo bene e vedo anche una vaschetta di mascarpone così ho preso anche lei e, dopo aver lasciato tutto a temperatura ambiente per almeno 15min, ho iniziato a mischiare...



- 250gr burro a temperatura ambiente
- 250gr mascarpone
- 150gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di rum o maraschino

 Impastare con il robot da cucina il burro e lo zucchero a velo; una volta che i due ingredienti si saranno ben amalgamati unire il rum e infine il mascarpone.
Mischiare bene e mettere in frigo per almeno 15min.

Togliere dal frigo e spalmare sulla torta oppure aggiungere 3 cucchiaia di nutella e metterla all'interno della torta da utilizzare come crema.


PS: non so se già c'è in rete, qualora ci fosse fatemelo sapere. Grazie

8 commenti:

  1. MMMMMMMMMMmbuonissima questa crema!!!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. Sono un po' diverse le quantità, tu usi burro e mascarpone in ugual quantità, invece quest'altra ricetta usa circa 1/3 di burro, ma comunque sì, io l'avevo già vista in rete e anche riprodotta http://www.alice.tv/torte/torta-mascarpone-kiwi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, hai fatto benissimo a dirmelo, io ho visto sempre con burro e zucchero a velo, con il mascarpone mi mancava.

      Grazie Concetta

      Buona giornata da me

      Elimina
  3. a saperlo prima l'avrei provata per la torta di mia figlia!
    Grazie segno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da molto che uso questa crema per coprire le torte ma non ho mai pensato che sarebbe risutata interessante per qualcuno, ecco perchè non l'avevo pubblicata.
      Te sei bravissima, la tua torta è un capolavoro.

      Grazie

      Elimina
  4. Ciao! Dopo il riposo in frigo , ha la consistenza giusta per usarla con la sac a poche per fare delle decorazioni? O resta cmq troppo morbida per mantenere la forma? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se non ho letto prima il tuo messaggio ma ho avuto problemi personali e non ho letto. Spero che tu l'abbia provata e soprattutto che ti sia piaciuta.

      Elimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog