martedì 15 maggio 2012

Rifatte Senza Glutine: Peperoni Ripieni alla Micò Senza Glutine

Siamo ormai giunti al VII° appuntamento delle "Rifatte senza glutine", questa volta bisognava "rifare" la ricetta di  Vale ... fatta e mangiata, buonissimi i peperoni preparati in questo modo, li abbiamo divorati.
La ricetta l'ho copincollata con delle piccolissime modifiche:



- 2 peperoni grandi (o 4 di media grandezza)
- 200gr di riso

- 80gr olive denocciolate
(io ho utilizzato le olive nere sott'olio dei miei genitori)
- 20gr capperi

- 15gr alici sottolio da tagliare a pezzettini piccini piccini

- 1 cipollotto fresco

- 30gr parmigiano grattugiato

- 100gr provolone piccante tagliato a cubetti

- 4 cucchiai di olio evo
- 3 cucchiai di aceto di pomodoro Mutti 
- sale q.b.
- pepe q.b

Lessare molto al dente il riso, scolarlo, condirlo con i 4 cucchiai di olio evo e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo pulire i peperoni privandoli dei semini; pulire e tagliare a fettine sottili le cipolle e lasciarle appassire per almeno 40min a fuoco basso in un tegame (io ho utilizzato il saltapasta DOMOspa) con dell'acqua (non devono prendere colore) .
Quando il cipollotto sarà cotto far soffriggere con l'aceto di pomodoro Mutti, aggiungere tutti gli altri ingredienti e i pezzettini di peperone che saranno rimasti sulle calotte dei peperoni; alla fine unire il riso e le cipolle mescolando bene, aggiustare di sale e pepe.



Riempire i peperoni
, a me è avanzato del riso così ho pensato di cucinarlo in maniera che per me è davvero originale:


Tortiera piccola rosa di Gioia della Casa

infornare a forno già caldo a 180°\200° fin quando non saranno belli dorati








  Con questa ricetta sto partecipando alle: "Rifatte senza glutine":

 

20 commenti:

  1. ottimi e che farcia ricca e gustosa :)


    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. buonissima ricetta, bello anche il ripieno nello stampo a fiore, brava.

    RispondiElimina
  3. Grazie, sono contenta che vi piaccia

    RispondiElimina
  4. che bella quella rosellina di riso

    grazie

    RispondiElimina
  5. ottimi i peperoni...bella l'idea della tortiera!!
    baci

    RispondiElimina
  6. ... ed eccomi come ogni mese a farti i complimenti ed a ringraziarti per la partecipazione :)))

    Bellissimo lo sformatino a forma di rosa! C'è da imparare qualcosa da e ad ogni Rifatta :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia, passa da me che c'è un regalo! Elisa
    p.s. che gola che mi fa il tuo peperone!

    RispondiElimina
  8. Ma guardala tutta silenziosa ci fa queste meraviglie.
    Ho preso tutto, ora sei mia :P del blog dico...

    un salutone jè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Je, sei simpaticissima, mi hai messo il buonumore.

      Elimina
  9. molto belli anche i tuoi peperoni, ciaooo!

    RispondiElimina
  10. Buoni buoni questi peperoni eh?
    Un abbraccio anche a te e al piccolino

    RispondiElimina
  11. Troppo buoni i peperoni cosi'...e quella rosellina??sfiziosa davvero...!!!baci Cla'...!!

    RispondiElimina
  12. che buoni i peperoni ripieni, fanno molto estate!

    RispondiElimina
  13. hola soy silvia, he conocido su blog y me encanta, que buena pinta tiene todo, te sigo y te invito a mi blog a conocerme. Besitos y buen fin de semana.

    http://silvia-artesaniadelsur.blogspot.com

    spbavg1@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Proverò dopo le vacanze all'hotel villaco www.warmbaderhof.com

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog