domenica 15 aprile 2012

Rifatte Senza Glutine: Blitz di Mele Senza Glutine di Olga

E chi lo avrebbe mai detto? Siamo al VI° appuntamento con le "Rifatte senza glutine", non avrei mai detto di potercela fare!
Questa volta bisognava rifare il Blitz di Mele di Olga; è stato mangiato senza batter ciglio, nessuno mi ha detto nulla, questo dimostra che non aveva retrogusti; compincollo la ricetta:


- 3 mele medie
- 3 cucchiai di zucchero
- Succo di limone

Impasto:

- 60 g di burro

- 150 g di zucchero
- 2 uova
- succo e scorza grattugiata di mezzo limone
- mezza bustina di lievito in polvere (come da prontuario)
- 200 g di farina senza glutine (ho usato il Mix Di Farine Senza Glutine Per Impasti Lievitati, in questo mix io non avevo la farina di tapioca e così ho sostituito i 50gr con la Mix C come aveva detto più volte Olga)
- 1 tazzina di latte
- 2 cucchiai di sambuca (la ricetta prevede il rum)

Tagliate le mele a fettine, spolverizzatele di zucchero bagnatele con il succo di limone e fate macerare 30min.
Montate burro e zucchero a crema e poi sempre sbattendo unite i tuorli, il succo e la scorza del limone. Aggiungete la farina il lievito il latte e il rum. Unite infine gli albumi montati a neve.
Versate il composto in una tortiera (io ho utilizzato l'elegante teglia prato della linea silikomart, stampo Torta Springlife) e affondatevi leggermente le mele, cuocete per 35-40min a 170°.






 Con questa ricetta sto partecipando alle: "Rifatte senza glutine":


24 commenti:

  1. grazie per il tuo affettuosissimo post

    Vale

    RispondiElimina
  2. Ma ti è venuta bellissima!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Che bella in questo stampo, grazie cara!

    RispondiElimina
  4. Veramente perfetta! Che brava Claudia, mi piace un sacco!! Ciao Jé

    RispondiElimina
  5. sei bravissima anche con le farine gf....complimenti!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. fiori e farfalle per una torta buonissima! Ottima idea! Buona domenica Claudia e a rileggerti presto♥

    RispondiElimina
  7. slurperrima anche la tua...che abbronzatura da urlo ;-)) ciauuu

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte; sono contenta che la forma vi piaccia, volevo creare qualcosa di simpatico per questo appuntamento mensile.
    La torta era buonissima.

    Un bacione ad ognuna di voi

    RispondiElimina
  9. No ma dico ti è venuta identica a quella con glutine!!! Hai le mani d'oro tu, lo dico sempre io!

    Grazie di cuore Claudia, amica mia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Olga, il merito è tutto della ricetta e del mix di farine che hai creato.

      Un bacione da me ♥

      Elimina
  10. Complimenti bellissima torta e anche la tortiera è stupenda!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      La tortiera piace moltissimo anche a me, la uso moltissimo.

      Buon inizio settimana

      Elimina
  11. carinissima con la farfallina, proprio primaverile!!!

    RispondiElimina
  12. addenteri,se potessi, subito quella fettona!!ihihih

    RispondiElimina
  13. Era davvero molto buona, da rifare sicuramente.

    Grazie a tutte

    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. Mamma, che buona e bella torta di mele, ti è uscita benissimo!!!...Mi sa che la preparerò ai miei genitori dove attualmente mi trovo! Buona giornata Claudia, baci!

      Elimina
  15. mi è venuto un languorino a guardare questo torta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Claudia ma questa torta è uno spettacolo!!!!

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutte.

    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  18. ma è bellissima!!!!!!!!!!!!Sofficiosa e sicuramente molto molto gustosa....complimenti!"

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog