giovedì 3 maggio 2012

Ciambelle e Krapfen di Luca Montersino

Su un mini-libro di ricette di Luca Montersino (preso in edicola) c'è la ricetta dei Krapfen ma, siccome a Davide e ai miei nipoti piacciono molto le ciambelle fritte, ho eseguito la ricetta modificando la forma finale, alcune ciambelle son venute con il buco e altre invece no; mio marito le ha mangiate per colazione:


- 250gr farina 00
- 75gr zucchero
- 215gr uova sgusciate
- 75gr burro 
- 10gr lievito di birra
- 2gr sale
- succo di mezzo limone

Versare la farina nella planetaria, aggiungere lo zucchero, il lievito di birra, gli aromi e metà delle uova; lavorare il tutto per qualche minuto. Unire poco alla volta le uova rimaste e lavorare ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Incorporare, infine, il burro ammorbidito e il sale. Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciar raffreddare in frigo.
Sulla spianatoia infarinata stendere l'impasto allo spessore di circa 2cm e con un coppapasta ritagliare tanti dischi (io ho utilizzato un coppapasta grande e il buco centrale l'ho fatto con una formina piccolissima a forma di cuore).
Infarinare, coprire e far lievitare per circa 1h30min in un ambiente tiepido.

Una volt alievitati friggerli in olio profondo, una volta cotti poggiarli prima su cara assorbente e poi passarli nello zucchero semolato.








17 commenti:

  1. Sai come si dice? Queste fanno resuscitare i morti
    Baci
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi si dice così! Erano buonissime e ne ho lasciata una e devo dire che dopo 3 giorni è ancora morbida.

      Baci da me

      Elimina
  2. Tesoro mi dispiace per ieri! :-( la prossima volta ci organizziamo meglio ok? queste ciambelle fritte vien voglia solo di addentarle!!Un abbraccio e a presto...spero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Maria, ho sbagliato perchè ti ho messaggiato appena uscita dal dentista, dovevo farlo prima ma non ci ho pensato. Ora sarai ancora più bella... ;)

      Un abbraccio da me

      Elimina
  3. ma complimenti!! ti sono venuti benissimo!! sono contenta che ti piaccia l'alzatina...anch'io non ne ho e vorrei tanto questa...e comunque non dire che non hai speranze di vincere, ce le hai eccome!!sei davvero molto brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erika, sono contenta che vada bene per il tuo contest; io partecipo molto volentieri ma non sono brava con le foto.

      baci da me

      Elimina
  4. "Buco o no" a me sembrano delizioseeeeee :)

    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutte le ciambelle riescono col buco ma comunque son sempre buone.

      Grazie e Buon fine settimana

      Elimina
  5. Belle e buone le tue ciambelle, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. che buone...la forma poco importa..è la sostanza che conta!!
    baci

    RispondiElimina
  7. MMMMMMMMMMMMmm proprio le cose che piacciono a me!!!!!!!!!1
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. straaaaaaaaaaa Buoni!!!! le "bombe" le adoro
    brava Claudia

    RispondiElimina
  9. Buonissime le Krapfen...se le vedesse mio marito!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog