lunedì 19 marzo 2012

Sfingi o Zeppole con Crema Senza Uova

Pochi giorni fa, nel blog di due ragazze simpaticissime e bravissime, c'è una ricetta postata da Lia, me ne sono innamorata immediatamente:


- 100gr latte
- 150gr acqua
- 150gr farina 00
- 100gr burro
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
Crema senza uova
- 500gr latte
- 50+100 g zucchero
- buccia di limone
- 100g farina
- 100ml panna
- vanillina
- amarene sciroppate o marmellata di amarene

Per le Zeppole:
Versate in un tegame l'acqua, il latte, il burro, ho aggiunto un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale; mettere sul fuoco. Non appena l'acqua inizia a bollire togliere dal fuoco e versarvi la farina setacciata, mescolare velocemente con un cucchiaio di legno per non formare grumi. Rimettere il tegame sul fuoco a fiamma bassa e mescolare velocemente il composto; l'impasto diventerà consistente e morbido, quando inizia a staccarsi dalle pareti formando una palla sul fondo e quando si vedrà una patina bianca togliere dal fuoco.
Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola, mettere nella ciotola della planetaria con la frusta a K il composto e far girare; mettere un pò alla volta le uova, aggiungere altre uova solo quando l'impasto avrà assorbito le precedenti; amalgamare bene l'impasto che risulterà perfetto quando "fatta cadere dal cucchiaio formerà una specie di nastro".
Mettere il composto in una tasca da pasticcere (io ho utilizzato la comodissima sac a poche Tescoma con beccuccio a stella) e formare delle ciambelle su una placca da forno rivestita con carta forno, fare due giri uno sopra l'altro con la pasta choux, distanziare tra loro le ciambelle in modo tale che in cottura gonfiandosi, non si attacchino tra loro (io ho messo l'impasto nella teglia da muffin Guardini).
Infornare a 200°C  per circa 20-25min fino a che risultano ben dorate.

 
 Crema senza uova
In un pentolino mettere il latte con la buccia del limone e 50 di zucchero e far scaldare sul fuoco. In una ciotola mescolare la farina e i 100gr di zucchero, unire un pò di latte caldo e mescolare con una frusta fino a formare una pastella bella fluida; quando il latte bolle togliere la buccia del limone e versare la pastella nel latte, mescolare bene la crema fino a farla diventare fluida e metterla sul fuoco basso sempre mescolando fino a farla addensare (ci vorranno 3-5min), togliere dal fuoco la crema e lasciarla raffreddare del tutto.
Montare la panna ben ferma e aggiungerla alla crema fredda mescolando delicatamente la panna alla crema.
Mettere la Crema nella sac a poche con beccuccio a stella (io ho utilizzato la sac a poche Tescoma), fare dei giri su ogni zeppola cotta e  mettere al centro una ciliegina.



22 commenti:

  1. Deliziose davvero....sembrano tante nuvole :)

    RispondiElimina
  2. Che carine Claudia! Oggi le ho fatte anche io come da tradizione però! La ricetta di questa crema me la annoto! Ti abbraccio! ^___^ Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any. La ricetta è stata postata da Lia ed è fantastica, ti consigliod i provare la crema, ha lo stesso sapore di quella che usano in alcune pasticcerie.

      Un abbraccio da me

      Elimina
  3. ti sono piqaciute Claudia..? mi fà tanto piacere che ti siano piaciute e che le hai provate e gustate ...ti faccio i miei complimenti perchè ti sono venute benissimo...
    ti ringrazio anche per la citazione..
    ti inserisco nel post ..
    baci da lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta l'ho presa dal tuo blog, quindi, perché non dovevo inserire autrice del post e link?!
      Grazie per esser passata e per aver apprezzato.

      Ti mando un abbraccione

      Elimina
  4. Bellissime, buonissime e leggere visto che la crema è senza uova ... personalmente l' uso molto e l'adoro!Buona serata baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche noi abbiamo notato che la crema è molto leggera e buona, io non la conoscevo.

      Buona giornata

      Elimina
  5. Carinissime!Ed è vero che sembrano nuvolette :)

    RispondiElimina
  6. Cara Claudia, sai che oltre a non averle mai fatte credo di non averle mai mangiate! grave pecca a vedere quanto sono appetitose!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara, devi assolutamente rimediare perchè sono molto buone; inizialmente ti sembrerà strano mettere la crema sopra con la ciliegina ma quando inizierai a mordere la zeppola, ti renderai conto che ha un sapore incantevole.

      Baci da me

      Elimina
  7. Ciao, volevo invitarti a partecipare al mio primo contest….un dolce per i nostri papà….

    Questo è il link per partecipare…..e questa ricetta sembra perfetta….

    http://dolcimanontroppo.blogspot.it/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html

    Ti aspetto…

    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partecipo molto volentieri. Il tempo di prelevare il banner e inserirlo nel post.

      Buona giornata da me

      Elimina
  8. Ti sono venute bellissime,
    complimenti a te e Lia.
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. grazie di vero cuore .. ti ho inserita nel post delle mie zeppole...
    un abbraccio e buona giornata da lia

    RispondiElimina
  10. Grazie per aver partecipato al mio contest....corro ad inserire questa golosa ricetta....e nel frattempo ti rubo una di queste zeppole....bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un vero piacere partecipare.

      buona giornata golosa
      baci da me

      Elimina
  11. Che brava che sei Claudia sono bellissime e complimenti anche a Lia!!!!!

    RispondiElimina
  12. meravilgiose anzi...superlative!!!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog