giovedì 18 luglio 2013

Torta Campo di Calcio

Qualche settimana fa il mio bimbo Davide mi ha chiesto se per il suo compleanno (16 luglio) gli facevo una torta a campo di calcio con i giocatori, inoltre ha aggiunto ... "mi ci metti anche la copertura a forma di mezzo pallone!"
C'ho pensato un po' e poi mi sono messa all'opera, ho creato, grazie a mio padre e a mio suocero, una alzata per presentare la torta e poi ho chiesto a Davide di disegnarmela; questo è ciò che ho creato grazie anche all'aiuto di mia nipote Lucia



- Pan di Spagna al Cioccolato
- Pan di Spagna
- Crema
- MMF (fondente di Marshmallow)
- panna montata





venerdì 12 luglio 2013

Torta Compleanno Carmine

Il 5, come ogni anno, ha compiuto gli anni mio marito e così gli ho chiesto che tipo di torta voleva e lui... "con la frutta"; perfetto, ho preparato il pan di spagna e ho creato una tortina veloce e senza impegni:



- nutella

Ho aggiunto alla crema al burro e mascarpone anche 3 cucchiai di nutella; 2 terzi di crema li ho utilizzate per farcire la torta e con il restante l'ho rivestita.
Il pan di spagna è stato bagnato con acqua-zucchero-sambuca-caffè.
Decorato con pesche noci fresche, una fetta di ananas sciroppata e zucchero in granella.


Buonissima

giovedì 11 luglio 2013

Crema Al Burro e Mascarpone di Claudia

E' gia da un po' di tempo che ho creato una crema al burro particolare perchè contiene il mascarpone; è nata qualche mese fa, dovevo farcire e ricoprire una torta con crema al burro (perchè non avevo uova) così ho aperto il frigo e avevo solo un panetto di burro, guarod bene e vedo anche una vaschetta di mascarpone così ho preso anche lei e, dopo aver lasciato tutto a temperatura ambiente per almeno 15min, ho iniziato a michiare...



- 250gr burro a temperatura ambiente
- 250gr mascarpone
- 150gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di rum o maraschino

 Impastare con il robot da cucina il burro e lo zucchero a velo; una volta che i due ingredienti si saranno ben amalgamati unire il rum e infine il mascarpone.
Mischiare bene e mettere in frigo per almeno 15min.

Togliere dalf rigo e spalmare sulla torta oppure aggiungere 3 cucchiaia di nutella e metterla all'interno della torta da utilizzare come crema.


PS: non so se gia c'è in rete, qualora ci fosse fatemelo sapere. Grazie

sabato 6 luglio 2013

Sfogliatelle con Marmellata Velocissime

Io, Davide, Lucia e Laura avevamo voglia di un dolcetto veloce da fare, bello da vedere ma soprattutto con la marmellata così ho preso 2 fogli di pasta sfoglia che avevo in frigo e che mi servivano per preparare un piatto salato e si sono messi all'opera e loro tre hanno preparato delle sfogliatelle davvero golose tanto che chi le ha viste credeva che fossero acquistate in pasticceria:


- 2 rotoli di sfoglia rettangolare
- marmellata compatta
- zucchero semolato

 rullo per losanghe  della  Tescoma
matterello in silicone della Happyflex

Stendere la sfoglia (possibilmente utilizzando un  matterello in silicone della Happyflex, trovo che il matterello in silicone non "rovini" la sfoglia, ma questa è una mia impressione), ritagliare un rotolo steso in tanti rettangoli, metterci sopra la marmellata. 
Stendere l'altro rotolo di sfoglia, passarci sopra il rullo per losanghe e ritagliare in tanti rettangoli quanti sono quelli precedenti. 
Mettere sopra la marmellata i rettangoli di sfoglia forati, cospargere con zucchero semolato e infornare a 200° fino a doratura.



Buoni e belli