domenica 15 luglio 2012

Parmigiana (di Melenzane Grigliate) in Tegame

Un po' di tempo fa ho visto nel blog di Enza una parmigiana fatta con delle melanzane non impanate e mi è piaciuta immediatamente.
Una sera avevo grigliato, nel forno, moltissime melenzane e me ne erano avanzate un bel po' e così ho preparato questa buonissima parmigiana ma non in forno, era buonissima.



- parmigiana grattugiato
- 4 pomodori maturi

Nella casseruola a due maniglie della Domo spa  ho messo un filo di olio e uno strato di melenzane grigliate, dopo una manciata di parmigiano grattugiato e la scamorza Tipici Mediterranei a cubettoni; coprire il tutto con un nuovo strato di melenzane grigliate-parmigiano-scamorza, ...  finchè finiscono; alla fine, sopra i cubetti di scamorza mettere i pomodori tagliati a cubetti; irrorare con un filo di olio e.v.o. Tipici Mediterranei, cospargere con origano Tipici Mediterranei, coprire con un foglio di alluminio per alimenti (facendo in modo che entri tutto nel tegame), accendere a bassa temperatura (possibilmente utilizzando uno spargifiamme) e far cuocere finchè non sarà evaporato gran parte del liquido.


Quando si sarà tutto ben insaporito, spegnere e far intiepidire, nel frattempo il liquido verrà riassorbito dalle melanzane.



6 commenti:

  1. Mamma che buona! Io adoro la parmigiana ma così non l'avevo mai provata.
    Bella variante!

    RispondiElimina
  2. buona questa parmigiana. Molto originale!

    RispondiElimina
  3. Da provare....sembra molto leggera ...non fritta insomma...brava

    RispondiElimina
  4. slurp! adoro la parmigiana senza frittura ed è una bella idea quella di terminare la cottura in una cocotte, soprattutto per porzioni monodose. Però si perde la crosticina sopra.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog