martedì 5 luglio 2011

Crema Senza Glutine

Ieri pomeriggio ho sperimentato nuovamente la crema che è su  PiùDolci Lug/Ago  ma non utilizzando la farina normale ma modificandola per chi è intollerante al Glutine, ho sostituito con la Fecola di Patate (la maizena l'avevo terminata per fare il pan di spagna); devo dire che è venuta bene e agli amici-colleghi di mio marito è piaciuta molto la crema:


- 250gr latte
- 2 tuorli
- 1 cucchiaio colmo di Fecola di Patate oppure Amido di Mais (consentita dal prontuario)
- 70gr zucchero
- 1 limone spremuto

Montare i tuorli e lo zucchero (io ho utilizzato lo Swizz Cut della  Kaufgut), aggiungere un po' di latte, mescolare bene e incorporare la fecola e il succo di limone, diluire la crema con il restante latte. Mettere in un pentolino sul fuoco e far rassodare mescolando con un frustino a mano.


Con questa crema ho farcito il Pan Di Spagna SG.

11 commenti:

  1. wow bravissima la proverò io pur non essendo celiaca spesso cucino cibi senza glutine

    RispondiElimina
  2. Grazie a Voi ragazze.

    Ho fatto tutta la torta completamente senza glutine e devo dire che in 10 è stata praticamente divorata; mio marito e i suoi colleghi hanno gradito molto.

    RispondiElimina
  3. ottima questa crema, io solitamente nelle creme la farina non la uso preferisco l'amido, adesso proverò anche con la fecola ;)

    RispondiElimina
  4. Anche noi cuciniamo cibi senza glutine,avendo un celiaco in famiglia! Non è stato facile all'inizio, ma adesso lo facciamo con molta disinvoltura! Complimenti la tua crema è perfetta!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Buona, sicuramente da provare, e poi che nel colore! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  6. che bella crema..sembra una vellutata bravissima!!un bacione tesoro

    RispondiElimina
  7. Bella, più dolci non sbaglia un colpo, e tu non potevi che renderla perfetta.

    RispondiElimina
  8. Grazie

    E' vero, più Dolci non sbaglia un colpo

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog