giovedì 16 giugno 2011

Sedani Rigati con Ragù in Terracotta

L'altra sera avevo  preparato come primo i sedani rigati conditi con un ragù preparato nel coccio di terracotta Colì e quando l'indomani ho detto a mamma che avevo preparato questo sughetto davvero invitante lei senza pensarci due volte mi ha detto: "proprio come lo preparavamo noi una volta, sicuramente sarà stato buonissimo" io le ho risposto che aveva un sapore davvero squisito e lì... mi si è accesa la "lampadinella" ...:


- una manciata di macinato
- 2 spicchi di aglio
- un rametto di prezzemolo
- un rametto di sedano
- una cipolletta fresca
- una bottiglia di conserva

- 300gr di sedani rigati

Ho messo sul gas più piccolo e a bassa temperatura il coccio di terracotta Colì, aggiunto un bicchiere di acqua e 3 cucchiai di olio evo, cipolletta - prezzemolo - sedano tritati, ho fatto soffriggere e poi ho aggiunto l'aglio intero (per poter poi toglierlo) e la conserva, ho lasciato far cuocere a lungo.
Una volta che era della consistenza che desideravo ho assaggiato e aggiunto sale e pepe.
Nel frattempo ho preparato acqua con un cucchiaino di sale grosso iodato (io utilizzo solo sale iodato), quando bolliva ho aggiunto i sedani rigati e fatti cuocere, dopodichè ho scolato la pasta, riemssa nel pentolino e aggiunto il ragù, grattugiato del formaggio, chiuso con coperchio, e dopo servito a tavola.





13 commenti:

  1. mi ci tufferei dentro anche se ho appena finito di pranzare ^_^

    RispondiElimina
  2. Mucha suerte en el concurso la receta se ve muy rica. besosss

    RispondiElimina
  3. il ragu' nel coccio e tutta un altra cosa!!!bello il piatto come il suo contenuto...baci!!!

    RispondiElimina
  4. inbocca al lupo per il contest,se ti va' ti invito da me!

    RispondiElimina
  5. Ma sei un portento...mai fatto il ragù nel coccio, chissà che gusto favoloso e in bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato a questo questo buonissimo ragù nel coccio! provo ; ))

    RispondiElimina
  7. Che gusto Claudia, perfetto nel coccio!!!!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che buoni!! Fatti nella pentola di coccio sono ancora più gustosi!! Io ci cucino il cinghiale e la selvaggina, hanno un altro sapore!! Bravissima Claudia!Un bacione!!

    RispondiElimina
  9. ciao Claudia hai preparato un ottimo piatto!!! bravissima

    RispondiElimina
  10. Grazie ragazze.

    Per ora, in questo coccio ci ho cotto il ragù ma ho intenzione di cuocerci anche la carne, chissà che bontà.

    Baci

    RispondiElimina
  11. Invitante questo ragù!!! Anch'io uso spesso le pentole di terracotta, mi sembra che tutto venga più buono!!
    A presto, Barbara

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog