sabato 5 febbraio 2011

Risotto in Cocotte

Un paio di giorni fa tirava un vento incredibile dalle mie parti e per pranzare insieme al mio bimbo ho pensato di fare un minestrone ma ... all'ultimo momento ho utilizzato il riso ed è venuto ottimo; il merito è anche della bellissima cocotte Le Creuset, è fantastica e l'ho utilizzata diverse volte, mantiene le pietanze calde a lungo tempo e poi è facilissima da pulire.

- 6 pugni di riso
- 200gr piselli
- 200gr fagioli borlotti
- 3 foglie Verza
- 1 carota
- 3 cucchiai passata di pomodoro Mutti
- 2 patate

Ho messo l'acqua, le patate sbucciate e tagliate in 4, le foglie di verza sminuzzate, la carota tagliata a metà e ho fatto cuocere coperto; la particolarità di questa cocotte è che non fa fuoriuscire gli odori che spesso si sentono in casa mentre si cuociono le verdure.  Una volta che le patate e la carota erano cotte le ho schiacciate per bene, ho aggiunto i piselli e i borlotti e ho fatto cuocere; aggiunto la salsa di pomodoro Mutti e ho salato; infine ho aggiunto il riso e fatto cuocere, ho spento qualche minuto prima della cottura completa e lasciato coperchiato. 

E questo è ciò che ne è venuto fuori:
 

  


Buonissimo








Con questa ricetta partecipo a questo contest:







20 commenti:

  1. ciao claudia va benissimo la ricetta per il contest e grazie per aver partecipato!!baci imma

    RispondiElimina
  2. un riz appétissant et délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  3. un ristto davvero gustoso, bella l'idea della cocottina! ^_^

    RispondiElimina
  4. E'un abbinamento che mi piace un sacco...il riso fatto così è molto buono... Brava :)

    RispondiElimina
  5. Queste cocotte sono davvero belle e il tuo riso ottimo, ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte.

    Stefania hai proprio ragione, è proprio bella questa cocotte.

    Baci a tutte

    RispondiElimina
  7. claudia hai fatto una vera e saporita ricetta e ottima per questo freddino..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  8. bella la cocottina e buonissima la ricetta!!
    bravissima !!
    baciotti
    Enza

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ma da, un riostto ricco di ferro tra verza e legumi, perfetta l'aggiunta dei piselli che danno una marcia in più!
    Carina l'idea di servirlo in cocotte!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Proprio quello di cui avrei bisogno stasera a cena.
    Un abbraccio caldo, rincuorante e salutare ^_^

    Buona domenica cara

    RispondiElimina
  11. L'ho detto molte volte in questi giorni davanti a pietanze deliziose come questa..una delle cose che mi manca di più qui è la verza! Buonissimo questo risotto!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia Claudia ho l'acquolina in bocca!!!!
    io amo il riso e che dirti anche se è così tardi lo mangerei volentieri.
    Un abbraccio e grazie per gli auguri a mio padre.

    RispondiElimina
  13. Ma sei Claudietta? Memole di CIS? anche tu qui??? ma allora ho ragione quando dico che tutta CIS si è trasferita su Blogger!!! Ciao, come stai? io bloggo da poco a dir la verità, dallo scorso settembre con pure 1 mese e 1/2 di pausa. Ora ti linko e ti metto tra i blog che seguo, così non ci perdiamo di vista! ;-)
    Sai che questa cocotte mi sta veramente incuriosendo? La sto trovando su parecchi blog... devo capire dov'è che potrei trovarla anche qui dalle parti mie.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Ciao Concy, è bello leggerti anche quì, non pensavo minimamente che eri proprio te...

    Per quanto riguarda la cocotte non so se dalle tue parti la trovi in vendita, altrimenti orginala on-line perchè ne vale proprio la pena, ci sono di diverse misure. Se oggi riesco ho in mente di cucinarci una cosa ...
    Baciotti

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutte per esser passate e aver lasciato il vostro commento, mi fa tantissimo piacere.

    Un baciio e buon inizio settimana a tutte

    RispondiElimina
  16. E' proprio da preparare. Buona, sana e coccolosa.
    Bacioni

    RispondiElimina
  17. Grazie Ramona, parteciperò sicuramente al tuo contest.

    Angiciock, grazie e un bacione da parte mia

    RispondiElimina
  18. Ciao cara Claudia...
    che piacere averti trovata nei followers...
    se c'è una cosa che mi piace sempre delle persone è leggere la descrizione che danno di se stesse sul profilo blogspot...è anche per questo che ancora non ho creato la mia perchè devo pensare a qualcosa che mi renda giustizia da una parte e che mi desciva effettivamente dall'altra...la tua descrizione però di te mi fa capire molte cose, e direi che siamo due gocce d'acqua :D
    ovvio, non ci conosciamo, però è quello che a primo impatto mi è sembrato...
    mi aggiungo ai tuoi followers così da poterti seguire...
    un abbraccio
    Veronica

    RispondiElimina
  19. Grazie Veronica, sei stata gentilissima.

    Non ci conosciamo ma...chissà se un giorno...

    baci

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog