venerdì 14 gennaio 2011

Risotto al Profumo di Arancia

Era da molto che volevo provare un abbinamento particolare di sapori e cioè prosciutto cotto e arancia grattugiata; devo dire che non è niente male.



- riso
- prosciutto cotto tagliuzzato
- galbanino
- parmigiano grattugiato
- arancia grattugiata

Una volta che il riso è cotto (io ho utilizzato una pentola della Pedrini fantastica) bisogna semplicemente aggiungere al riso il galbanino a cubetti e mescolare per farlo sciogliere; dopodiché si mette nel piatto e ci si grattugia sopra il parmigiano e l'arancia. Per fare quest'ultima operazione ho utilizzato una "grattugia" fantastica, della Pedrini, oltre a grattugiare formaggio duro e arancia mi permette di grattugiare pane duro, aglio e frutta secca; è comodissimo oltre ad essere elegante, ve lo consiglio.



A me è piaciuta molto e credo che la replicherò sicuramente. Inoltre questa ricetta mi ha fatto tornare in mente il matrimonio di una mia cugina in cui mangiammo doppie portate, una italiana e una francese (il marito di mia cugina è francese); le portate francesi si basavano su gusti forti di agrumi e salsette varie.



Con questa partecipo al Contest di Cinzia:

9 commenti:

  1. capperi... non avevo mai pensato all'arancia nel risotto
    da provare
    ciao cara

    Vale

    RispondiElimina
  2. Che ricetta originale e invitante, fresca e piacevole. Davvero tanti complimenti per questo risotto e in bocca al lupo per il contest ^_^

    Buona giornata cara

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    mi piace l'idea del risotto con l'arancia!!! Veramente da provare...Vado subito ad aggiungere il tuo link ^__^
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. questa me la segno
    è una ricetta molto particolare
    e deve essere un piatto molto profumato
    baci
    katya

    RispondiElimina
  5. questo risotto lo devo provare! complimenti...buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Bel risotto! Ma anche le creme dei giorni scorsi non scherzavano!
    Ti seguirò, passa anche tu a trovarmi se ti fa piacere!

    RispondiElimina
  7. Di gran classe e profumatisimo questo risotto, brava Claudia!!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per il vostro commento, mi fa sempre molto piacere e se provate questo abbinamento fatemi sapere se vi è piaciuto.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. dev'essere stupendo *_*
    io adoro le arance in versiona salata... a casa mia però mi son limitata all'insalata xD
    volevo provare il pollo... ma dopo questo risotto sò cosa cucinare per pranzo domani vist che di arance ne abbondo proprio ;)

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog