venerdì 9 luglio 2010

Febbraio

Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed è il più corto, conta 28 giorni (29 negli anni bisestili).
Il nome febbraio deriva dal latino februare che significa "purificare", appunto perché essendo l'ultimo mese dell'anno, secondo il calendario romano, era il periodo dedicato alla purificazione.

- Il 14 febbraio, San Valentino, è la ricorrenza dedicata agli innamorati.
- Febbraio è anche il mese del Carnevale con i suoi tradizionali mascheramenti, le feste e i cortei di maschere e carri allegorici, il tutto all'insegna dell'allegra spensieratezza.

- In origine il mese di febbraio era di 29 giorni; secondo alcuni storici l'imperatore Augusto avrebbe tolto un giorno da questo mese per aggiungerlo ad agosto, mese in suo nome, in questo modo il mese di luglio dedicato a Giulio Cesare non sarebbe stato il più lungo del calendario romano.
- Il 28 febbraio del 1935 Wallace Carothers crea nai laboratori americani della DuPont il Nylon, la fibra tessile sintetica che, entrata in produzione nel primo dopoguerra, sarà destinata a rivoluzionare il settore dell'abbigliamento e non solo.
- Il 28 febbraio 2002 la Lira italiana cessa ufficialmente di avere corso legale, è stata sostituita nel 1999 dall'Euro, dopo aver condiviso la storia del nostro paese per 140anni, fin dalla sua riunificazione nel 1862.


Dice il saggio... "La pioggia di febbraio riempirà d'estate il granaio"

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog